BlackBerry OS 7 compatibile solo con i nuovi smartphone

RIM ha annunciato due nuovi terminali BlackBerry e contemporaneamente la nuova release del sistema operativo per smartphone. BlackBerry OS 7, noto finora come BlackBerry OS 6.1, non deriva dall’equivalente versione per il tablet PlayBook, ma rappresenta l’evoluzione dell’esistente piattaforma mobile.

I possessori degli attuali dispositivi dell’azienda canadese non potranno però effettuare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo. BlackBerry OS 7 sarà infatti compatibile esclusivamente con i nuovi modelli.

Da ora in poi, gli sviluppatori dovranno realizzare applicazioni specifiche per gli smartphone, in quanto solo il software per il PlayBook può sfruttare la piattaforma QNX e Adobe Air. BlackBerry OS 7 non supporta nemmeno le applicazioni Android, per cui non è possibile emulare sui telefonini il sistema operativo targato Google.

La nuova versione del sistema operativo supporta la tecnologia Liquid Graphics, che consente una migliore esperienza d’uso durante la navigazione, la riproduzione video e l’utilizzo dei giochi. Inoltre, è stato integrato un nuovo motore JavaScript che velocizza il caricamento delle pagine e alcuni elementi HTML5 come il tag Video.

Tra le altre funzionalità introdotte, si segnalano anche il supporto per la tecnologia NFC (Near Field Communication), la ricerca vocale e BlackBerry Balance, un sistema che permette di gestire separatamente i dati personali da quelli aziendali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti