QR code per la pagina originale

iPad leader del mercato USA, The Daily parte in perdita

Il tablet Apple domina l'ultima ricerca di mercato Nielsen. 800.000 sottoscrizioni per The Daily, ma perdite per 10 milioni.

,

Un nuovo sondaggio condotto dalla società Nielsen ha rivelato come nel mese di aprile l’82% dei consumatori intervistati possedesse un iPad. Nel dettaglio, il 43% degli stessi ha dichiarato di aver acquistato l’iPad 3G, mentre il 39% un modello Wi-Fi unico.

Il concorrente più vicino è il Samsung Galaxy Tab con una quota del 4%, seguito dal Dell Streak con il 3%, e dal Motorola Xoom, che registra il 2%. L’indagine ha inoltre rilevato che circa la metà di tutti i proprietari utilizza il proprio tablet da sola in casa; il 43% è solito invece fare un uso condiviso con altre persone e relativi dispositivi.

Di conseguenza, l’inchiesta è proseguita scoprendo che quasi il 35% degli intervistati, dopo l’acquisto di una tavoletta tecnologica, ha dichiarato di utilizzare i propri desktop PC molto meno o addirittura per niente. Lo stesso per il 32% che fa uso anche di notebook ed altri tipi di computer portatili.

Nel frattempo, The Daily, il primo quotidiano elettronico lanciato su iPad, ha registrato una perdita di 10 milioni di dollari nel suo primo trimestre di esercizio, come riportato da paidContent.org. Perdite “giustificate” tuttavia dai naturali costi di investimento connessi con l’avvio dell’operazione.

Snocciolando qualche dato, si apprende che in totale sono state realizzate 800.000 sottoscrizioni al servizio, il quale, dopo un periodo di prova gratuito, richiede 99 centesimi a settimana per l’accesso.

Notizie su: Apple iPad 2, ,