QR code per la pagina originale

Google Doodle per celebrare Roger Hargreaves

,

Anche oggi sulla pagina principale di Google campeggia un logo diverso da quello che solitamente rappresenta il colosso di Mountain View in tutto il mondo. Il Doodle di oggi è dedicato a Roger Hargreaves scrittore e illustratore britannico che diede vita a Mr Men e Little Miss. Sedici immagini, raccolte nella galleria allegata, per celebrare i simpatici personaggi scaturiti dalla matita dell’autore.

Nato il 9 maggio 1935 a Cleckheaton, un paese nella contea del West Yorkshire, Roger Hargreaves si dedicò agli albori della sua carriera all’attività di famiglia, una lavanderia che abbandonò ben presto. Dopo aver trovato impiego in un’azienda pubblicitaria, nel ’71 iniziò a lavorare sul primo libro di Mr Men, dando così sfogo alla sua passione e rincorrendo il sogno di diventare fumettista.

Il successo non tardò ad arrivare, con un milione di copie vendute nei primi tre anni di commercializzazione. Un riscontro positivo che non lo ha mai abbandonato: si stima che le opere di Hargreaves, ad oggi, siano state distribuite in oltre 85 milioni di copie e tradotte in 20 lingue. Non furono immuni alla contagiosa simpatia dei suoi personaggi nemmeno la TV e gli altri media, con la realizzazione di serie animate (la prima, trasmessa dalla BBC, risale al 1975) e lo sfruttamento su gadget e merchandise.

Roger Hargreaves venne stroncato da un infarto l’11 settembre 1988. La sua opera fu portata avanti per qualche anno da uno dei quattro figlio, Adam, fino a quando la moglie Christine decise di venderne i diritti al Gruppo di Intrattenimento del Regno Unito.

Notizie su: