QR code per la pagina originale

Wi-Fi nelle scuole, al via il progetto del Ministro Brunetta

,

Qualche settimana fa vi avevamo raccontato della presentazione del nuovo progetto del Ministro Renato Brunetta che si poggiava sull’idea di rendere la scuola più moderna. Il progetto prevede infatti che entro il 2012 tutte le scuole italiane vengano dotate di una connessione wireless da utilizzare a scopo di didattico. Il Wi-Fi verrà dunque utilizzato per connettere le lavagne multimediali delle scuole o i computer degli insegnanti, ma non i device degli studenti. Questo progetto che ha raccolto molti consensi, ma anche molte critiche, come quelle espresse da DELL Italia, richiederà un ingente investimento che sarà coperto in parte dal Governo e in parte da finanziamenti Regionali e locali.

Da oggi invece parte la fase operative del progetto. Le scuole che vorranno dotarsi della rete wireless potranno iniziare a farne richiesta direttamente al Ministero. I primissimi dati, di chi si sarebbe già iscritto tramite il portale “Scuola mia”, sarebbero incoraggianti con oltre 800 istituti già prenotati.

Ma cosa riceveranno le scuole che si saranno prenotate? Gli istituti riceveranno dal Ministero una sorta di Kit contenente tutto il necessario per installare la rete wireless. Il Kit conterrà uno o due hot spot che dovrebbero garantire una buona copertura del segnale wireless per 4-6 aule.

Notizie su: