QR code per la pagina originale

Windows Phone 7.5: tutte le novità il prossimo 24 maggio

,

Negli ultimi giorni sono aumentate le indiscrezioni sulle nuove funzionalità che Microsoft integrerà nella prossima release del sistema operativo per smartphone, nota con il nome in codice Mango, che dovrebbe corrispondere a Windows Phone 7.5.

L’azienda di Redmond ha annunciato una “VIP Preview” che si svolgerà a New York il 24 maggio, durante la quale illustrerà ai presenti tutti i dettagli della futura versione di Windows Phone 7.

La funzionalità più attesa di Mango è certamente il multitasking, di cui Microsoft ha fornito le prime informazioni durante il Mobile World Congress di febbraio. Windows Phone non consentirà l’esecuzione arbitraria delle applicazioni in background per evitare un consumo eccessivo della batteria. Le app effettueranno invece le chiamate ai cosiddetti “agenti di background”, che avranno meno libertà di esecuzione quando il terminale funziona con la batteria ed è connesso alla rete 3G, mentre maggiore libertà ci sarà quando lo smartphone è alimentato dalla rete elettrica e connesso tramite WiFi.

Mango permetterà anche l’esecuzione in background della musica, dal web o dalle applicazioni dedicate, ed integrerà la versione mobile di Internet Explorer 9 con pieno supporto allo standard HTML5. Le altre novità sono state scoperte ieri: Bing Audio e Bing Vision, due funzioni che fanno parte del progetto di realtà aumentata; la navigazione turn-by-turn per Bing Maps; il supporto ai podcast e alla scrittura degli SMS mediante comandi vocali. Infine, in Windows Phone 7.5, ci sarà l’integrazione di Windows Live Messenger.

Notizie su: