YouTube Movies, il noleggio dei film secondo Google

“Welcome to the future of video”. È questa la frase scelta da Google per presentare quella che si preannuncia come una vera rivoluzione nel settore dello streaming video. Da semplice sito per filmati amatoriali o trailer cinematografici, YouTube è ora anche un portale per il noleggio dei film, con prezzi compresi tra 2,99 e 3,99 dollari.

Il nuovo servizio, denominato YouTube Movies, attivo per il momento solo negli Stati Uniti, è stato possibile dopo l’accordo sottoscritto con NBC Universal, Sony Pictures e Warner Bros, che consentiranno la visione in streaming dei loro titoli a partire dallo stesso giorno in cui sarà disponibile la versione su DVD e Blu-ray.

[nggallery id=2389 template=inside]

Oltre a film cult, come “Taxi Driver”, “Il Padrino” e “Scarface”, il catalogo di YouTube Movies include anche pellicole recenti molto conosciute al grande pubblico, tra le quali spiccano “Inception”, “Cattivissimo Me”, “Il discorso del Re”, “The Green Hornet” e “Vi presento i nostri”.

Ci sono però alcuni vincoli che l’utente deve rispettare, in base alle condizioni dell’accordo stipulato da Google con le major cinematografiche. La visione del film deve avvenire entro 30 giorni dal noleggio (pagamento con carta di credito) e deve essere completata entro 24 ore dall’inizio della riproduzione su PC o Google TV. Inoltre, nonostante la piattaforma di streaming supporti risoluzioni fino a 4096×3072 pixel, almeno inizialmente i film saranno solo in formato standard.

Per molti film saranno disponibili anche i contenuti extra, con interviste, dietro le quinte e recensioni, proprio come accade nel caso in cui si scelga di acquistare o noleggiare una copia del prodotto su supporto fisico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti