RIM: il BlackBerry Java SDK v7.0 arriva a fine maggio

RIM ha di recente annunciato il nuovo sistema operativo BlackBerry OS 7, e con il suo arrivo saranno anche aggiornati il plug-in BlackBerry Java per Eclipse e il BlackBerry Java Development Environment, nonché nuove API per sfruttare le caratteristiche hardware dei due smartphone da poco presentati, ovvero il BlackBerry Bold 9900 e 9930.

Le API relative alla ripresa video saranno aggiornate in modo da consentire la registrazione in alta definizione, mentre tra le novità più importanti vengono segnalate l’OpenGL ES 2.0, che permette di creare giochi dal complesso comparto grafico grazie al nuovo chip grafico che viene in tal modo sfruttato; la Window Manager API, che sfruttano la maggior potenza dei device; Compass API, che utilizza il magnetometro in modo tale da determinare la posizione e l’orientamento dello smartphone, e se combinato con la Window Manager API permette agli sviluppatori di creare applicazioni con realtà aumentata. Infine, vi è la NFC API, che consente di simulare le virtual tag e creare dunque soluzioni per il mobile ecommerce.

Altre API saranno disponibili per creare esperienze d’uso in stile “Super App”, come ad esempio la Send Menu API, che permette di condividere contenuti con i propri contatti, la Unified Search API che consente un’integrazione più semplice con la Ricerca Universale, aggiornamenti per la BlackBerry Maps API e per la Barcode API. Inoltre, la Options API è stata aggiornata proprio per il BlackBerry OS 7 e consente alle applicazioni sviluppate da terzi di aggiungere voci nelle opzioni relative allo schermo.

La beta dell’SDK v7.0 del BlackBerry Java arriverà a fine maggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti