QR code per la pagina originale

Panasonic Lumix G3, fotocamera compatta con ottica intercambiabile

,

Prosegue il lavoro di Panasonic nella direzione delle fotocamere digitali compatte dotate di ottiche intercambiabili. Il colosso nipponico ha infatti annunciato l’arrivo di una nuova fotocamera, rientrante nella famiglia Lumix e battezzata Lumix DMC-G3. Diverse le caratteristiche di spicco del nuovo prodotto Panasonic, che punta ad offrire buone prestazioni in ogni ambiente di lavoro.

Il nuovo sensore da 16 Megapixel (Live MOS quattro terzi) permette infatti di ridurre di circa un terzo il rumore introdotto in condizioni di elevati valori della sensibilità ISO. Con la nuova Panasonic Lumix G3 è inoltre possibile registrare video in qualità Full HD con risoluzione pari a 1920×1080 pixel, adottando il formato AVCHD per la compressione audio/video. Durante le riprese è inoltre disponibile un sistema di AutoFocus, in grado di garantire una buona qualità dei video anche ai meno esperti.

Rispetto al modello precedente, la Lumix G3 risulta essere anche sensibilmente più leggera e compatta, grazie ad un corpo più piccolo del 25% e realizzato interamente in alluminio. Le dimensioni sono di 115,2×83,6×46,7 mm, mentre il peso raggiunge i 336 grammi. Sul retro della fotocamera è poi presente un display LCD touchscreen da 3 pollici, tramite il quale è possibile accedere a tutte le principali funzionalità della macchina.

In termini di velocità di scatto, la nuova Panasonic Lumix G3 arriva fino a 4 fotogrammi al secondo al massimo della risoluzione. Non sono noti ancora i prezzi di commercializzazione in Italia, anche se i primi rumor parlano di circa 600 euro per il solo corpo macchina, cui sarà necessario aggiungere circa 100 euro per abbinare un obiettivo.

Notizie su: