QR code per la pagina originale

Display ad alta densità per tablet da Samsung e LG

AMOLED - Retina Display

,

Samsung e LG, i due maggiori produttori di pannelli LCD sul mercato, continuano ad investire in questo settore per realizzare display di qualità sempre più elevata. Le due aziende, note rispettivamente per le tecnologie Super AMOLED e Retina Display, annunceranno nuovi pannelli ad alta densità al SID Display Week della prossima settimana.

Samsung mostrerà un prototipo da 10,1 pollici con una densità di 300 ppi (punti per pollice) e una risoluzione di 2.560×1.600 pixel. La tecnologia alla base del pannello è nota come PenTile, grazie alla quale sarà possibile realizzare display per tablet ad alta risoluzione con immagini e testo più nitidi, ma con consumi inferiori del 40% rispetto ai tradizionali schermi full HD.

La luminosità base del pannello è di 300 cd/mq. Quando il tablet viene utilizzato all’aperto, questo valore può aumentare fino a 600 cd/mq, in modo tale da consentire una lettura più confortevole sotto la luce del Sole.

LG invece annuncerà una completa linea di prodotti basati sulla tecnologia Advanced High Performance In-Plane Switching (AH-IPS) che permette di ottenere elevate risoluzioni, il doppio di un tipico pannello LCD. Per quanto riguarda le dimensioni, sono attesi display da 3,5 e 4,5 pollici per smartphone, 7 e 9,7 pollici per tablet, e 55 e 84 pollici per TV.

L’azienda non ha dato indicazioni sulla densità dei pannelli, ma si prevedono valori non inferiori ai 326 ppi del Retina Display utilizzato nell’iPhone 4.

Notizie su: