QR code per la pagina originale

News near you: le notizie geolocalizzate di Google

,

La geolocalizzazione viene sfruttata per individuare la posizione geografica degli utenti in possesso di uno smartphone con modulo GPS, utilizzando questa informazione per scopi diversi, come la ricerca di attività commerciali nelle vicinanze che offrono sconti od offerte sui prodotti.

Ora Google ha presentato News near you, un nuovo servizio per comunicare all’utente solo le notizie relative alla sua città. In pratica è l’equivalente digitale dell’edizione locale di un quotidiano cartaceo.

Per utilizzare il servizio è sufficiente collegarsi alla pagina di Google News (attualmente funziona solo per la versione USA) con un terminale Android e selezionare la sezione “News near you” posizionata alla fine della home page. Se non è stata mai visitata la pagina prima d’ora, verrà mostrato un pop-up che chiederà all’utente se vuole condividere la sua posizione.

È comunque possibile disattivare News near you in qualsiasi momento, nascondendo la sezione nella pagina delle impostazioni di Google News o modificando le impostazioni del browser.

Da oggi, dunque, ci sarà una versione locale delle news per ogni città, stato o paese del mondo. Il servizio analizza ogni parola della notizia per individuare il luogo della news e la posizione geografica della fonte. Nessuna informazione è stata fornita sulla disponibilità in Italia, ma come per tutti i servizi dell’azienda di Mountain View, anche News near you sarà presto raggiungibile da tutto il mondo.

Notizie su: