Un eBook reader con doppio schermo simile al Microsoft Courier

Un noto spot di gelati recitava “due gusti sono meglio di uno”. Lo stesso concetto sembra essere stato applicato dall’Università del Maryland, dal quale arriva la notizia della realizzazione di un eBook reader dotato di due display, tramite il quale è possibile riprodurre condizioni molto simili alla lettura di libri cartacei.

L’idea sembra riprendere il progetto Courier nato nei laboratori Microsoft alcuni anni fa, accantonato in seguito ai primi risultati ottenuto e attualmente rilegato al campo degli esperimenti. Lo stesso progetto dell’Università del Maryland risulta essere sostanzialmente un esperimento, come evidenziato anche da uno dei ricercatori del team che ha portato avanti gli studi: l’eBook reader non sembra destinato infatti alla produzione su larga scala, bensì agli studi dei laboratori universitari.

Nonostante sia presentato come un dispositivo dual-screen, la sua prima edizione presenta un solo schermo, con la possibilità di collegare due terminali tra di loro per lo scambio di informazioni. Due dispositivi possono poi essere affiancati uno all’altro, con agganci magnetici che permettono una perfetta aderenza tra i due device che si trasformano di fatto in un modello a due schermi: su ciascuno di essi è possibile leggere una pagina diversa dello stesso documento, riproducendo in formato digitale i libri cartacei.

Per quanto simile al primo progetto Microsoft, quanto realizzato dall’ateneo statunitense non risulta essere particolarmente influenzato dagli studi di Redmond, come evidenziato anche da Nicholas Chen, uno dei membri del team di ricerca. Il prodotto potrebbe dunque rivelarsi fondamentale per lo sviluppo di nuove tecnologie legate al mondo dei lettori di libri elettronici, sfruttando l’e-Ink come supporto visivo.

[youtube]LNNLrYU2eY0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti