Accordo Samsung-RealD per nuovi display 3D

Durante il SID 2011, evento in corso a Los Angeles, Samsung e RealD hanno annunciato un accordo per iniziare la produzione di nuovi display 3D basati sulla tecnologia RDZ che combina i vantaggi delle attuali tecnologie attiva e passiva.

I primi prodotti, monitor per computer con diagonali tra 23 e 27 pollici, arriveranno il prossimo anno. In seguito, saranno commercializzate TV HD con schermi fino a 55 pollici.

I pannelli RDZ permetteranno di visualizzare immagini full HD 1080p, una risoluzione doppia rispetto a quella possibile con la tecnologia passiva, che invia immagini a 720p ad ogni occhio. Inoltre, non sarà più necessario utilizzare i costosi e pesanti occhiali attivi, ma saranno sufficienti gli occhiali passivi polarizzati, in quanto il filtro attivo verrà integrato nel pannello LCD.

Riassumendo dunque, la tecnologia RDZ prevede una risoluzione full HD 1080p e occhiali più economici, che consentiranno anche di eliminare la perdita di luminosità, un noto problema della tecnologia attiva.

L’accordo tra Samsung e RealD è stato accolto con soddisfazione da James Cameron, noto regista di Avatar, ma anche membro del consiglio di amministrazione di RealD:

I nuovi display sono fantastici e rappresentano il prossimo passo dell’intrattenimento casalingo in tre dimensioni. Questa tecnologia, combinata con la possibilità di usare gli occhiali RealD, rappresenterà un nuovo standard per il 3D in casa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti