PlayStation Network in manutenzione per un problema di sicurezza

Sembra davvero incredibile la notizia che è giunta nelle ultime ore: il PlayStation Network è di nuovo in manutenzione e non è possibile fare il log-in al servizio e giocare online. Ma non si tratta di un nuovo attacco degli hacker, bensì di un nuovo exploit che mette a grave rischio la sicurezza degli utenti.

Il sito web Nylevia ha scoperto come sia facilmente possibile appropriarsi di un qualsiasi account del PlayStation Network semplicemente inserendo l’indirizzo email dell’utente e la sua data di nascita. Vista la gravità della cosa – appropriandosi di un account si possono scoprire tutte le altre informazioni personali – il sito ha comunicato tempestivamente la falla a Sony, che ha dopo pochi minuti confermato il problema.

Per cercare di non causare ulteriori guai agli utenti del PlayStation Network, Sony ha deciso di riportare offline il servizio: ecco spiegato il perché di quel “maintenance notice” che spunta a tutti coloro che vogliono connettersi in queste ore al PSN.

Ha spiegato infatti Sony che:

Abbiamo temporaneamente chiuso la pagina che permette di cambiare la password per il PSN e Qriocity. Contrariamente a quanto affermato da alcuni report, non ci sono tentativi di hack coinvolti. Nel processo di reset delle password si è verificato un URL exploit che abbiamo immediatamente risolto.

Gli utenti che non hanno resettato le proprio password per il PSN sono ancora incoraggiati ad eseguire la procedura direttamente sulle proprie PS3. In alternativa, potranno presto continuare ad eseguirla attraverso il sito web, non appena lo avremo ripristinato.

A distanza di pochissime ore dal rilancio del PlayStation Network, il servizio è nuovamente offline e bisognerà attendere ancora qualche ora prima di poter tornare a giocare. Di nuovo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti