iPhone: 16,8 milioni di unità vendute in tre mesi

I dati diffusi da Gartner fotografano l’attuale situazione del mercato smartphone, raccogliendo le cifre relative alle vendite fatte registrare nei primi tre mesi del 2011. Apple si posiziona al quarto posto, con 16,9 milioni di unità, da dividere comunque, al contrario di altri produttori, tra due soli modelli: iPhone 3GS e iPhone 4.

Più nel dettaglio, per numero di telefoni distribuiti Nokia resta saldamente al comando, toccando quota 107,6 milioni, seguita da Samsung (68,7 milioni), LG (24 milioni), Apple e RIM (13 milioni). A distanza chiudono, come visibile nella tabella seguente, ZTE, HTC, Motorola, Sony Ericsson, Huawei e altri produttori meno blasonati.

A rendere particolarmente interessante la statistica Apple è il confronto con il risultato ottenuto l’anno precedente. Nel primo trimestre 2010, l’azienda di Cupertino aveva infatti venduto 8,3 milioni di smartphone, arrivando dunque a raddoppiare la cifra in soli dodici mesi.

Nella seconda tabella, invece, Gartner prende in considerazione la suddivisione del settore smartphone per sistema operativo. Le vendite dei primi tre mesi 2011 premiano Android (36,3 milioni), con Symbian (37,6 milioni) posizionato sul secondo gradino del podio e iOS (16,9 milioni) al terzo posto. I dati evidenziano anche la fredda accoglienza riservata dagli acquirenti ai dispositivi Windows Phone, con solamente 3,7 milioni di unità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti