Solo 1,6 milioni di Windows Phone venduti nel primo trimestre 2011

Gartner ha pubblicato i primi risultati di vendita di Windows Phone 7 nel 2011. In base ai dati del primo trimestre dell’anno, sono stati acquistati solo 1,6 milioni di terminali con il sistema operativo Microsoft.

Probabilmente si tratta di cifre alquanto modeste, tanto che i consumatori hanno continuato a preferire Android come piattaforma mobile. Secondo Gartner, qualcosa potrebbe cambiare nei prossimi mesi grazie a Nokia che contribuirà ad accelerare la diffusione di Windows Phone.

Gartner ha previsto che le vendite di smartphone nel 2011 raggiungeranno un totale di 468 milioni di unità, con un incremento del 57% rispetto al 2010. Anche per il prossimo anno Android sarà sempre il sistema operativo più diffuso con il 49% delle preferenze. Windows Phone potrebbe però raggiungere il 10,8% entro il 2012 e salire fino al 19,5% entro il 2015, anno in cui potrebbe superare iOS di Apple.

Molte delle speranze di Microsoft si basano sull’accordo siglato recentemente con l’azienda finlandese. I primi modelli di Nokia Windows Phone arriveranno sul mercato entro la fine del 2011 e saranno basati sull’atteso Windows Phone 7.5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti