QR code per la pagina originale

Google sospende News Archive

Google ha deciso di sospendere News Archive, il servizio tramite il quale pubblicare le pagine scansionate dei quotidiani di tutto il mondo

,

È noto il fatto che uno degli obiettivi principali di Google sia quello di organizzare tutte le informazioni del mondo. Il gigante della ricerca aveva, a questo proposito, iniziato a scansionare annate e annate di quotidiani per pubblicarli online. Il progetto è stato però ora abbandonato dall’azienda di Mountain View, pur rimanendo online senza ulteriori update in termini di contenuto.

Si trattava ovviamente di un progetto ambizioso che aveva portato alla digitalizzazione di milioni di pagine provenienti da oltre 2.000 giornali, alcuni dei quali fortemente datati come l’Advertiser di Londra nel 1895, o il Milwaukee Sentinel nelle annate del 1910-1995. Non si tratta di un problema di copyright, però: semplicemente News Archive non riceverà più aggiornamenti, pur restando consultabile dagli utenti. Secondo il Boston Phoenix la digitalizzazione è un processo molto lento e probabilmente parte del materiale non è stato ancora pubblicato. E mai, a questo punto, lo sarà.

Google, probabilmente, non si aspettava un simile carico di lavoro e potrebbe aver alzato bandiera bianca sospendendo temporaneamente l’investimento di ulteriori risorse in questa direzione. Eppure News Archive si stava rivelando un buon progetto, soprattutto per le testate di minor caratura che non potevano permettersi di gestire un servizio simile per l’organizzazione del proprio archivio. Ora Google potrebbe concentrare gli investire in altre direzioni come One Pass, la piattaforma che permette agli editori di offrire un abbonamento per i propri contenuti online e che ha bussato recentemente anche all’Italia.

Fonte: Paidcontent • Via: PCMag • Immagine: carmichaellibrary • Notizie su: