QR code per la pagina originale

Chrome OS al debutto sull’Xi3 Modular Computer

,

Chrome OS, il chiacchierato e atteso sistema operativo di Google, potrebbe fare il suo debutto sul mercato “a bordo” dell’Xi3 Modular Computer, l’innovativo PC desktop dalle fattezze di cubo presentato tempo fa a New York.

Secondo alcune voci, infatti, quello che venne presentato come il Chromium PC potrebbe essere il primo prodotto ad essere dotato del nuovo sistema operativo pensato per i netbook e per i PC economici in generale, che farebbe così il suo esordio su una macchina che si annuncia innovativa per il concetto stesso su cui si fonda.

L’Xi3 è infatti un computer modulare simile a un cubo da 10 centimetri per lato, che si presenta fin da subito come la base su cui l’utente può realizzarsi un PC fatto su misura, in quanto si possono aggiungere o rimuovere le varie componenti via via che ne emerga la necessità o che escano sul mercato delle novità adatte alle esigenze di ognuno.

Le caratteristiche hardware vedono la presenza di un processore AMD Athlon da 1.8 GHz con processore grafico integrato, una RAM di 2 GB e una memoria di 8 GB, a cui si aggiunge inoltre un’uscita HDMI. Il consumo è invece di circa 20 Watt.

Se le indiscrezioni saranno confermate, Chrome OS potrebbe essere sul mercato in estate con l’Xi3, che dovrebbe essere distribuito a un costo stimato di circa 800 dollari.

Notizie su: