Il primo Chrome OS su PC sarà l'originale Xi3

Entro l'estate potrebbe essere sul mercato il Chromium PC Xi3, il primo desktop progettato per Chrome OS.
Entro l'estate potrebbe essere sul mercato il Chromium PC Xi3, il primo desktop progettato per Chrome OS.

Annunciato ormai da tempo come “Chromium PC“, l’Xi3 potrebbe essere in effetti il primo desktop specificatamente pensato per Chrome OS. Se così fosse l’esordio desktop del sistema operativo Google sarebbe immediatamente significativo poiché basato su un concept di sicuro impatto estetico e di indubbia originalità, ed il tutto andrebbe inoltre ad affiancare l’offerta Chromebook pensata per il mobile.

Presentato in occasione dell’ultimo Consumer Electronics Show di New York, l’Xi3 nasce sull’idea di un device modulare simile ad un cubo da 10 cm circa di lato. AMD Athlon da 1.8 GHz con GPU integrata, 2 GB di RAM, 8 GB di memoria e uscita HDMI completano la dotazione hardware prevista dalla start-up di Seattle. Il modulo consuma circa 20 Watt, ma la caratteristica principale sta nella possibilità di estendere il prodotto anno per anno aggiungendo e rimuovendo le componenti in base alle novità del mercato ed alle proprie esigenze.

L’Xi3 Modular Computer era stato stimato a suo tempo ad un prezzo pari a circa 800 dollari, ma ad oggi tale dettaglio non è stato ancora confermato. Quel che sembra ormai assodato è invece l’uscita del device entro l’estate.

[nggallery id=78 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti