Nokia cerca idee, in cambio offre brevetti

Nokia chiede agli utenti nuove idee e si offre di realizzarle e di registrarne il brevetto in collaborazione con chi ne ha partorita l'intuizione.
Nokia chiede agli utenti nuove idee e si offre di realizzarle e di registrarne il brevetto in collaborazione con chi ne ha partorita l'intuizione.

Nokia ti sta cercando. Sta cercando i suoi utenti per carpire le loro idee, per intuire i loro desideri, per valutare come poter trasformare la domanda in prodotto. E compie questo percorso proponendo una collaborazione: gli utenti mettono le idee, il gruppo mette a disposizione i propri tecnici per realizzarle.

«Da sempre Nokia ha fatto dell’ascolto e della conoscenza dei propri clienti in tutto il mondo un punto di forza. Dall’ascolto delle persone e dei loro bisogni ha saputo costruire la propria crescita e disegnare il futuro, un compito quest’ultimo decisamente entusiasmante. Oggi Nokia lancia un nuovo progetto che mira a condividere, ancora più concretamente, con chi ha sempre contribuito alla sua crescita, i vantaggi dell’innovazione». Persa la bussola con l’arrivo degli smartphone, Nokia si è affidata a Microsoft per trovare nuovamente la retta via, ma nel contempo intende anche camminare fianco a fianco con la propria community. A questa allunga la mano e propone un esperimento:

Avere un’idea è una cosa, ma avere una grande idea e trasformarla in realtà è molto più difficile, costoso e richiede del tempo; un’ottima intuizione spesso rimane chiusa in un cassetto e per offrire a tutti la possibilità di aprirlo, Nokia presenta il programma “Invent With Nokia”, che permette agli aspiranti creatori di inviare la propria “invenzione” e, se veramente rivoluzionaria, di vederla brevettata direttamente dall’Azienda ricevendo, in cambio, un riconoscimento in denaro

L’iniziativa è aperta a tutti, sperando di trovare il tocco di genio che soltanto una intelligenza distribuita potrebbe mettere in luce. L’idea diventa realtà grazie al tocco del gruppo finlandese, ma a giovarne sarà anche la mente prima a monte dell’intuizione:

[…] qualora l’idea venisse brevettata, questo significherebbe che potrebbe essere sviluppata e commercializzata e, pertanto, generare per l’ideatore un’ulteriore ricompensa, oltre all’opportunità di entrare a fare parte della “hall of fame” guadagnando così anche notorietà presso il pubblico

Tutte le idee vanno presentate sul sito ufficiale dell’iniziativa, “Invent with Nokia“, seguendo le indicazioni offerte dal gruppo agli inventori che candideranno le proprie idee all’attenzione dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti