Toyota e Salesforce insieme per l'auto "social"

Toyota e Salesforce uniranno le proprie forse per la produzione di automobili elettriche in grado di collegarsi a smartphone e tablet.
Toyota e Salesforce uniranno le proprie forse per la produzione di automobili elettriche in grado di collegarsi a smartphone e tablet.

Non solo Facebook o LinkedIn: le nuove frontiere del social networking arrivano sulle auto. Toyota e Salesforce.com, infatti, uniranno le proprie forze per creare un social network privato dedicato ai clienti delle auto elettriche della casa automobilistica giapponese. Per realizzare questo progetto entrambe le società investiranno rispettivamente 442.000.000 e 223.000.000 di Yen, con la sola Toyota che vedrà un interessamento di 5.4 milioni di dollari.

Oggi l’automobile è considerata sempre più come un oggetto di intrattenimento ed allo stesso tempo è il prodotto verso cui stanno convergendo diverse tecnologie, la maggior parte delle quali rivolte al risparmio energetico ed il rispetto ecologico grazie alla produzione dei veicoli elettrici. Quella immaginata da Toyota e Salesforce è un’automobile che dialoga con l’utente (grazie a smartphone o tablet la cosa potrebbe presto diventare realtà) e quindi avvisare il proprietario, per esempio, del consumo della batteria, oppure collegarlo con concessionari e clienti grazie al sistema Toyota Friend. Allo stesso tempo occorre ricordare il fatto che Toyota e Microsoft hanno già annunciato l’integrazione di sistemi cloud nelle automobili, il che apre peraltro al gruppo automobilistico una partnership variegata che mette i piedi in più scarpe.

L’azienda nipponica prevede di lanciare i primi modelli in Giappone ed in seguito negli Stati Uniti e in Europa. L’auto del futuro è sempre più vicina, e le sue caratteristiche sembrano chiare: rispetto per l’ambiente e nuove tecnologie per essere sempre connessi con i vari dispositivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti