Barnes & Noble presenta il nuovo Nook

Il nuovo Nook punta tutto sul touchscreen per cambiare rotta nella sfida contro il rivale Amazon Kindle.
Il nuovo Nook punta tutto sul touchscreen per cambiare rotta nella sfida contro il rivale Amazon Kindle.

Barnes & Noble intende rilanciare la sfida ad Amazon la quale, a colpi di tagli sul prezzo, sta imponendo il proprio Kindle come l’e-reader principe del mercato. Il rilancio è basato su un nuovo Nook con caratteristiche peculiari rispetto alla versione precedente e con un carattere alternativo rispetto all’offerta Amazon. Il tutto per 139 dollari e 2 milioni di libri digitali a disposizione.

Il nuovo Nook ha una caratteristica su tutte a renderlo differente: il touchscreen. B&N ha deciso di puntare su questa caratteristica per focalizzare meglio la concentrazione del lettore sul testo, per ridurre le dimensioni del device e per deviare percorso rispetto alla strada tracciata dal principale competitor. Il touchscreen consente al nuovo Nook di vantare uno schermo da 6 pollici con profilo più sottile, migliorando così il design e la maneggevolezza del reader. Il Nook torna sulla strada del bianco e nero ed i vantaggi vanno a ripercuotersi immediatamente sulla durata delle batterie, ora pari a circa 2 mesi.

Migliora anche la qualità: immagini più nitide, possibilità di personalizzazione di contrasti e dimensione del font, ottimizzazione delle transizioni tra una pagina e l’altra. Migliora pertanto fondamentalmente l’esperienza di lettura dell’utente, il quale si trova a disposizione una connessione Wi-Fi per scaricare i propri volumi rinunciando al 3G ed agli acquisti in mobilità. Il reader è basato su processore 800MHz TI OMAP3 ed il software di base è Android 2.1 (senza supporto alle App).

«Kindle ha 38 pulsanti, 37 più del Nook»: così William Lynch, CEO Barnes & Noble, lancia il guanto della sfida. Amazon, c’è da starne certi, lo raccoglierà presto. E potrebbe rispondere con un tablet.

[nggallery id=225 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti