Niente iOS 5 per iPhone 3GS

Gli iPhone purtroppo non sono eterni, ma il loro invecchiamento potrebbe essere fin troppo veloce. Il penultimo modello di melafonino messo in vendita, infatti, è ormai già irrimediabilmente vetusto. Stiamo parlando di iPhone 3GS, predecessore di iPhone 4, escluso dall’imminente a tanto atteso iOS 5.

La notizia, diffusa via Twitter dall’editore di Mobile-Reviews Eldar Murtazin, non trova conferma ufficiale da parte di Cupertino, ma stupisce perché iPhone 3GS è attualmente ancora in vendita come entry level della linea dei melafonini. A quanto pare, però, il modello non risulterebbe sufficientemente potente per supportare le innovazioni del nuovo firmware di Apple, pensato esclusivamente per i chipset A4 e A5.

In effetti, già l’introduzione di iOS 4 aveva creato qualche grattacapo fra i possessori degli iPhone realizzati nel 2009, in particolare con il multitasking e la conseguente riduzione delle prestazioni. Una sorte simile aveva coinvolto gli iPhone 3G, i precedenti modelli, esclusi da alcune importanti feature di iOS 4, come i basici sfondi della schermata di home, proprio a causa delle loro carenze hardware. Un ulteriore upgrade, perciò, potrebbe rendere praticamente inutilizzabili entrambi i terminali.

Non è persa, però, l’ultima speranza per i possessori di iPhone 3GS. Murtazin non è noto per la sua accuratezza nelle previsioni del mondo targato Mela. Lo scorso inverno, infatti, aveva annunciato con certezza la presenza di una presa USB su iPad 2. Il tablet presentato a febbraio, però, non ha presentato nulla di tutto ciò, proponendo invece all’utente il classico connettore dock. Chissà che il rumor non sia infondato anche questa volta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti