Che facevi un anno fa su Facebook? Lo dice una mail

Una piccola applicazione permette di ricevere ogni giorno un resoconto della stessa giornata trascorsa su Facebook un anno prima.
Una piccola applicazione permette di ricevere ogni giorno un resoconto della stessa giornata trascorsa su Facebook un anno prima.

Uno dei problemi di Facebook è che racchiude molte informazioni e ricordi della nostra vita, ma è faticoso rivederlo all’indietro. Tanto che il social network permette di caricare e salvare tutto il profilo, prima di chiudere l’account oppure per usarne solo una parte offline. Ora un’applicazione permette di guardare indietro nel tempo come un album di una volta, o un diario scolastico.

Si chiama Past Posts ed è stata ben recensita dalla blogosfera. Per due ottime ragioni: fa una cosa semplice e la fa bene. PastPosts, infatti, chiede – come tutte le applicazioni terze parti rispetto alla piattaforma – di accedere alle nostre informazioni del profilo, dopodiché, utilizza il nostro indirizzo mail per spedire, tutte le mattine, una piccola newsletter con le attività che abbiamo fatto esattamente un anno prima nello stesso giorno: foto, status, condivisioni, check in.

L’applicazione è stata creata da tre attivissimi sviluppatori, Benny Wong, Jonathan Wegener e Matt Raoul.

“Da quando utilizziamo servizi Web moderni come i social network produciamo costantemente contenuti personali. PastPosts segue il nostro primo esperimento con 4SQ, che immagina un servizio email che è come un metro quotidiano della nostra vita, perché possiamo vedere quel giorno dell’ultimo anno prima di vivere quello di quest’anno.”

Come funziona? Al momento chi scrive si è iscritto ma comincerà a ricevere email soltanto da domani. Ma l’idea è intrigante, con quali effetti, se nostalgici, divertenti o noiosi, è difficile dirlo. Dipende anche dalle giornate. Presenti e passate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti