Gmail Offline, ma non con Chrome 12

Google Gear va in soffitta, ma una soluzione alternativa non è ancora pronta: per il momento Chrome 12 non potrà accedere a Gmail offline.
Google Gear va in soffitta, ma una soluzione alternativa non è ancora pronta: per il momento Chrome 12 non potrà accedere a Gmail offline.

Con il rilascio della versione 12 di Google Chrome il browser Google non supporta più Gmail offline: non sarà più possibile d’ora in poi, insomma, leggere la posta anche in assenza di collegamento. Sarà comunque una parentesi temporanea che, sebbene non pienamente esplicabile, dipende dalla rimozione di Google Gear (l’elemento che consentiva l’uso della webmail anche offline).

Google ha intenzione di ripristinare al più presto tale funzione, ma cambierà radicalmente il modo in cui il tutto sarà posto in essere dal punto di vista tecnico. Gmail potrà essere visualizzato offline, infatti, tramite l’installazione di una apposita applicazione disponibile come Chrome web app. In quella fase il tutto sarà sviluppato attorno ai principi dell’HTML5, ma fin quando l’app non sarà disponibile non si potrà più avere accesso a Gmail offline.

Quel che non è chiaro è il motivo per cui Google abbia rimosso il supporto prima che la web app fosse disponibile: Chrome 12, infatti, è già in beta release ed il supporto al browser da parte di Gmail è già stato inibito, ma per alcune settimane ancora la soluzione non sarà a portata di click.

Trattasi comunque di una parentesi temporanea che non dovrebbe incidere troppo sulle abitudini d’uso della webmail, parentesi che prevede comunque anche una paradossale soluzione consigliata direttamente da Google: utilizzare Internet Explorer 8 o Firefox 3.6 consentirà di accedere regolarmente alla funzionalità eliminata, costringendo però l’utenza ad un cambio di browser ed all’adozione di versioni “vecchie” dell’offerta concorrente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti