In arrivo una preview di Windows 8 per tablet?

Nuove indiscrezioni rivelano che Microsoft potrebbe presentare una versione di Windows per tablet la settimana prossima, in occasione della AllThingsD conference. Ovviamente il primo indiziato è Windows 8, il prossimo sistema operativo dell’azienda di Redmond.

A salire sul palco dovrebbe essere Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows. Riguardo Windows 8, è noto come questo sistema operativo avrà una versione per tablet, grazie al supporto per l’architettura ARM e anche all’introduzione di diverse interfacce utente.

Altri rumor indicano come la user experience di Windows 8 per tablet dovrebbe avvicinarsi a quella di Windows Phone, con l’interfaccia Metro scelta come alternativa all’ormai classico Aero. L’interfaccia Aero, infatti, dovrebbe restare sulle versioni di Windows 8 destinate ai PC.

Anche se non è possibile sapere con certezza cosa mostrerà Microsoft fra pochi giorni, è certo che l’azienda sta lavorando per conquistarsi una fetta di mercato in un settore ormai dominato da Apple e Android.

Molto probabilmente a settembre gli sviluppatori potranno ricevere qualche novità, in concomitanza della Windows Developer Conference (WDC), in quella che potrebbe essere considerata una fase di test avanzata per consegnare una preview o addirittura una beta di Windows 8. Alcuni partner di Microsoft ipotizzano che Windows per ARM possa essere annunciato entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti