iPad 3 non avrà display Samsung AMOLED

Apple guarda con interesse alla tecnologia AMOLED di Samsung per una versione aggiornata dell’iPad 2, o forse per l’iPad 3? Non proprio, o almeno un qualunque accordo non avverrà adesso, poiché il costruttore coreano non sarebbe disponibile a produrre display da 9,7 pollici in grado di soddisfare le richieste. Un nuovo rapporto appena pubblicato smentisce dunque tutti i rumor circolati nelle ultime ore, che vedevano una possibile partnership tra il gruppo di Cupertino e quello coreano.

Tim Cook, attuale CEO di Apple, era stato visto la scorsa settimana in Corea del Sud, ove avrebbe incontrato alcuni rappresentanti dei vertici Samsung per porre le basi a un accordo tra le due parti. Tale stretta di mano riguardava la produzione di display AMOLED da 9,7 pollici da impiegare nell’iPad del futuro, si vociferava, ma a quanto pare non è così e, sebbene Samsung dovrebbe concentrarsi nelle prossime settimane sulla produzione di schermi OLED di piccola e media grandezza, non lavorerà su display più grandi di 6 pollici fino al 2012.

Samsung sta inoltre valutando se investire risorse e forza lavoro nella realizzazione di display da 7 pollici per il Samsung Galaxy Tab, che tuttavia non dovrebbe arrivare sul mercato prima del 2012. Apple, dall’altro canto, non avrà un device con uno schermo OLED a breve, almeno per quanto riguarda questo 2011; si parla forse di una disponibilità nel 2012, come ha spiegato Barry Young, direttore di OLED Association.

Per quanto riguarda gli schermi AMOLED, Apple sembra esser entusiasta di quelli prodotti da Samsung poiché sono schermi luminosi, con ridotti consumi energetici e che possiedono svariati vantaggi rispetto ai tradizionali schermi LCD. A ogni modo, non sembra che display di tale tipo saranno presenti nel prossimo iPad, chissà in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti