Sony: PlayStation 4 in sviluppo

Con un po’ di anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti, Sony è già al lavoro sulla PlayStation 4. Lo ha confermato Masaru Kato, vicepresidente e responsabile finanziario della divisione giapponese dell’azienda, durante un recente incontro con gli investitori.

Secondo quanto viene riportato, gli investitori hanno voluto delucidazioni sull’aumento di una serie di costi legati alla ricerca e allo sviluppo che l’azienda ha sostenuto nell’arco dell’ultimo anno; Kato ha dunque dovuto spiegar loro che tali uscite sono da attribuirsi alla progettazione di una piattaforma videoludica e multimediale di nuova generazione.

Tuttavia, per realizzare la PlayStation 4, Sony non farà lo stesso investimento finanziario fatto con la PlayStation 3, ma vi sarà una significativa riduzione dei costi. La realizzazione di PS3 ha infatti richiesto somme ingenti di denaro per la costruzione della componente hardware – processore Cell in primis e lettore Blu-Ray – ma il gruppo vuole adesso cambiare strategie, probabilmente per non dover vendere la PS4 in perdita al momento del lancio.

E dire che Kaz Hirai, capo di Sony Computer Entertainment, aveva affermato solo due mesi fa che la PlayStation 4 non rientrava nei piani attuali del gruppo e che PlayStation 3 non è nemmeno a metà strada del suo ciclo vitale. Evidentemente il gruppo ha cambiato strategia, anche se PS3 avrebbe dovuto avere dieci anni di vita, secondo quelli che erano i piani iniziali. Sarà interessante capire però cosa avrà da offrire la nuova piattaforma: se quella attuale possiede una potenza di calcolo buona, un comparto multimediale soddisfacente e il lettore Blu-Ray, PlayStation 4 avrà sicuramente delle ulteriori feature in più. Ancora, però, non si ha alcun dettaglio specifico a riguardo, bisognerà attendere per sapere in che modo potrà intrattenerci la console.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti