QR code per la pagina originale

Computex 2011: ASUS UX21 e Eee PC X101

ASUS UX21

,

Il Computex di Taipei inizierà ufficialmente domani, ma ASUS ha annunciato in anteprima due nuovi ed interessanti prodotti per il mercato mobile. Si tratta dell’ASUS UX21, un ultraportatile di fascia alta, e del nuovo Eee PC X101, con il quale l’azienda taiwanese ha deciso di rivoluzionare il settore dei netbook.

Le parole pubblicate la settimana scorsa sulla pagina di Facebook hanno in parte svelato che l’Eee PC avrebbe integrato un sistema operativo diverso da Windows. Infatti, il netbook è basato su MeeGo, nato dalla fusione di Moblin di Intel e Maemo di Nokia.

La dotazione hardware prevede un processore Intel Atom N435 con sottosistema grafico GMA 600, display da 10,1 pollici con risoluzione pari a 1.024×600 pixel, due porte USB, WiFi 802.11b/g/n, webcam, doppio microfono e batteria a sei celle. La forma a “cuneo” ha permesso di aumentare la dimensione del touchpad e di ridurre lo spessore a 17,6 millimetri nella parte più sottile.

Il peso del netbook è di soli 950 grammi. L’Eee PC X101 sarà disponibile nei colori bianco, nero e rosso ad un prezzo di 199 dollari. È prevista anche la versione X101H con Windows 7 e hard disk ibrido.

L’ASUS UX21 è invece un notebook ultrasottile con telaio in lega di alluminio e basato sulle seconda generazione di processori Intel Core. Il modello mostrato al Computex integra un Core i5-2557M a 1,7 GHz, ma sarà possibile scegliere anche un più potente Core i7. Il sistema operativo è Windows 7 Professional a 64 bit, abbinato ad un software ASUS che consente l’avvio in pochi secondi.

Non sono ancora note le specifiche tecniche dettagliate. Dalle immagini si notano però una porta mini DisplayPort, una porta mini HDMI e una porta USB 3.0. Il touchpad è molto ampio e realizzato in vetro, mentre per lo storage è installato una SSD SATA 6 Gbps. L’UX21 arriverà sul mercato a settembre.

Notizie su: