QR code per la pagina originale

NVIDIA mostra la potenza del chip quad core Kal-El

Demo NVIDIA Kal-El

,

Lo scorso mese di febbraio NVIDIA ha annunciato i piani futuri per Tegra, mostrando al Mobile World Congress di Barcellona una roadmap fino al 2015. Entro la fine dell’estate dovrebbe essere presentato Kal-El, il successore di Tegra 2.

Si tratta di un chip quad core con 12 core GeForce in grado di supportare risoluzioni fino a 2.560×1.440 pixel e di riprodurre video full HD a 1080p in tre dimensioni. L’azienda ha pubblicato una demo del gioco Glowball che sarà disponibile quando Kal-El verrà integrato nei tablet.

Dal video si può notare chiaramente la potenza di elaborazione del chip che gestisce senza problema l’illuminazione dinamica e il rendering in tempo reale con la gestione della fisica. Una sfera luminosa rotola e colpisce diversi oggetti che reagiscono in maniera molto naturale. Le tende ad esempio si muovono come nella realtà, seguendo la legge di gravità.

La dimostrazione è stata fatta su un tablet con una risoluzione di 1.280×800 pixel. Il sistema operativo è Android Honeycomb. La sfera viene fatta ruotare usando l’accelerometro integrato nel dispositivo.

Disattivando due dei quattro core si nota subito un decadimento del frame rate, per cui la simulazione richiede l’utilizzo di tutti i core di Kal-El per garantisce un elevato livello di realismo. I primi tablet quad core dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine di agosto.

Notizie su: