QR code per la pagina originale

Skype installa il software EasyBits Go per errore

Ai crash dei giorni scorsi si aggiunge per Skype un ulteriore update problematico: il software EasyBits GO è stato incluso per errore nell'installer.

,

Le segnalazioni di sono moltiplicate durante il weekend: molti utenti Skype si son trovati installati sul pc il software EasyBits GO, piccola piattaforma di gaming improvvisamente comparsa sul desktop nonostante la cosa non fosse stata espressamente e chiaramente approvata. Le responsabilità di Skype sono parse conclamate fin da subito ed a distanza di poche ore sono giunte le prime conferme.

EasyBits GO non è un malware, ma è comunque un software che nulla ha a che vedere con le funzionalità VoIP di Skype. La sua presenza a braccetto con il client è iniziata nel 2006, quando EasyBits divenne parte degli Extra del client, ma solo oggi per la prima volta assume dimensione nuova diventando un software a sé stante installato sul pc dell’utenza senza autorizzazione né senza utilità alcuna. La responsabilità di Skype sarebbe quella di aver aperto un varco verso il desktop, senza informare in ciò l’utenza.

Skype ha immediatamente confermato l’accaduto spiegando che il tutto è frutto di un errore a cui il gruppo intende ora porre rimedio. Nelle medesime ore in cui un update che avrebbe dovuto risolvere i problemi del client dopo i crash dei giorni scorsi, insomma, Skype avrebbe partorito una nuova problematica che necessita ora di un nuovo ed ulteriore intervento.

Le spiegazioni giungono da Jennifer Caukin, secondo la quale l’ultimo update di Skype avrebbe incluso elementi del desktop games organizer di EasyBits per errore. Skype avrebbe pertanto interrotto la distribuzione dell’update per evitare il diffondersi del problema e starebbe lavorando con la EasyBits per eliminare gli elementi supplementari dall’installer del client VoIP. EasyBits non sparirà, insomma, ma tornerà alla più discreta dimensione di extra di Skype invece dell’attuale indesiderata dimensione di software standalone.

In attesa di un intervento dall’alto l’utenza ha la possibilità di eliminare da sé la presenza indesiderata di EasyBits sul desktop cercando l’apposito pannello di gestione su Skype dal menu Strumenti – Opzioni – Impostazioni avanzate – Gestisci l’accesso a Skype da parte di altri programmi.

Fonte: Skype • Via: BlogTechnical • Notizie su: