QR code per la pagina originale

ASUS annuncia nuove schede madri AMD 900

ASUS M5A99X EVO

,

Al Computex di Taipei, molti produttori di schede madri hanno mostrato i loro ultimi modelli basati sui chipset AMD serie 900. Non poteva mancare ASUS che ha annunciato motherboard socket AM3+ con la nuova tecnologia DIGI+ VRM Digital Power per il circuito di alimentazione e il BIOS UEFI già offerto sulle schede madri Intel.

I modelli sono M5A97 EVO, M5A97 PRO e M5A97 con chipset AMD 970, M5A99X EVO con chipset AMD 990X e SABERTOOTH 990FX con chipset AMD 990FX, tutte compatibili con i processori AMD FX fino a 8 core.

La serie M5A97/99 condivide la maggior parte delle specifiche tecniche, con memorie DDR3 fino a 1.866 MHz, SATA 6 Gbps, USB 3.0 e audio HD a 8 canali, differenziandosi solo per il numero di porte disponibili. La scheda M5A99X EVO supporta anche la tecnologia SLI di NVIDIA per configurazioni a tre schede video, mentre i modelli inferiori sono compatibili solo con il CrossFireX di AMD.

Il DIGI+ VRM Digital Power è costituito da un microprocessore che gestisce l’erogazione della potenza e i consumi del PC, migliorando l’efficienza e la durata nel tempo dell’hardware e garantendo maggiori capacità in overclock.

Le nuove schede madri, per la prima volta in una piattaforma AMD, includono un BIOS UEFI che consente di modificare i diversi parametri in modo più semplice ed immediato attraverso il mouse.

La scheda madre SABERTOOTH 990FX è il modello di punta dell’azienda e si distingue per l’impiego di materiali di qualità più elevata. In particolare, i componenti (induttanze, condensatori e MOSFET) sono certificati su standard militari per garantire la maggior stabilità e durata anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. Inoltre, è stato utilizzato un materiale per la dissipazione del calore derivato dal settore aerospaziale e denominato CeraM!X, che garantisce una efficacia superiore fino al 50% rispetto ad un prodotto standard.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. Nessuna indicazione è stata fornita sui prezzi di vendita.

Notizie su: