QR code per la pagina originale

iWork: Keynote, Pages e Numbers su iPhone e iPad

,

Mediante la diffusione di un comunicato stampa, Apple ha annunciato il lancio delle applicazioni Keynote, Pages e Numbers, appartenenti alla suite iWork, nelle inedite versioni destinate appositamente ai dispositivi iPhone e iPad. Già realizzati e collaudati per la linea Mac, questi nuovi software sono stati riprogettati per adattarsi al meglio ai display multitouch dei prodotti portatili di Cupertino.

Tra le funzionalità più importanti, va citata la possibilità di importare ed esportare documenti da e per Microsoft Office, così come dalla suite iWork per Mac OS X, oltre alle nuove feature studiate per semplificare la condivisione e la gestione dei file.

Keynote, dedicato alla realizzazione e la visualizzazione di presentazioni, permette la riproduzione a schermo intero o su un pannello esterno come quello di una TV o di un monitor. Grazie all’applicazione Keynote Remote, inoltre, l’iPhone o l’iPod touch potranno essere utilizzati per comandare la riproduzione.

Pages consente invece di elaborare testi mediante i device portatili, con alcune funzionalità come Smart Zoom che facilitano le operazioni nonostante le piccole dimensioni degli schermi. Infine, Numbers è stato sviluppato per la gestione dei fogli di calcolo, con l’inclusione di tabelle, grafici e ogni altro elemento necessario in questo ambito.

Tutte le applicazioni sono disponibili sulle pagine dell’App Store al prezzo di 7,99 euro (0,79 euro nel caso di Keynote Remote), mentre l’aggiornamento per chi possiede già la versione iPad è del tutto gratuito. La compatibilità è garantita per i dispositivi iPad, iPad 2, iPhone 3GS e iPhone 4.

Notizie su: