KA-SAT porta ovunque la banda larga

Tooway inizia la distribuzione del servizio di connettività satellitare tramite il Ka-Sat di Eutelsat: fin da subito possibili 10Mbps in download.
Tooway inizia la distribuzione del servizio di connettività satellitare tramite il Ka-Sat di Eutelsat: fin da subito possibili 10Mbps in download.

Il satellite è stato lanciato ormai da mesi ed ora anche l’offerta commerciale è pronta: Eutelsat inaugura il sistema KA-SAT con cui intende portare la banda larga in un vasto territorio dell’Unione Europea, coprendo così anche quei 13 milioni di utenti ancora oggi tagliati completamente fuori dalle opportunità della Rete (oltre a 17 milioni di utenti per cui la velocità di banda è ancora oggi al di sotto dei 2Mbps). Pur con i limiti e le specificità delle connessioni satellitari, il digital divide trova una nuova soluzione con cui confrontarsi ed il mercato potrà a tal proposito dire molto nei prossimi mesi mettendo l’offerta alla prova dei fatti.

L’offerta Tooway, che si baserà sulle qualità del satellite Ka-Sat, promette alta qualità ad un costo ragionevole (a partire da 1 euro al giorno), con prospettive di sviluppo tali da moltiplicare in divenire le opportunità per gli abbonati. Il taglio dei nastri da parte di Eutelsat è all’insegna di un logico entusiasmo: «L’avvio del programma KA-SAT segna una svolta nelle soluzioni IP convenienti e immediatamente disponibili, e pone l’Europa all’avanguardia nelle tecnologie satellitari ad alta capacità, utili a colmare rapidamente il divario nella banda larga. Attendiamo con impazienza di iniziare a lavorare con questo servizio e con i nostri partner tecnologici per utilizzare l’enorme potenziale che possiede questa nuova infrastruttura wireless paneuropea».

Fin da subito il progetto promette banda bidirezionale da 10Mbps in download e 4Mbps in upload. Per accedere all’offerta è necessario un kit comprendente una antenna parabolica avente 77cm di diametro ed un modem apposito: l’angolo presso cui cercare la Rete è di 9 gradi est e, grazie alla doppia alimentazione, «è anche possibile ricevere canali televisivi da altri satelliti che trasmettono il segnale nelle vicinanze».

Kit di connessione Tooway

Kit di connessione Tooway

In Italia i servizi Tooway sono distribuiti da OpenSky, Fastweb, Brennercom, Tiscali e Telecom Italia. Quattro le classi di servizio previste al lancio:

  • Tooway 6: Max Downlink: 6; Max Uplink: 1;
  • Tooway 8: Max Downlink: 8; Max Uplink: 2;
  • Tooway 10: Max Downlink: 10; Max Uplink: 2;
  • Tooway 10+: Max Downlink: 10; Max Uplink: 4;

A tutto ciò, però, si aggiunge anche un profilo ulteriore che il gruppo prevede di applicare sul mercato dell’utenza professionale:

KA-SAT risponde anche alle esigenze professionali che richiedono maggior larghezza di banda e/o servizi di qualità superiore, per applicazioni che comprendono le reti private, l’accesso alla banda larga per aziende ed enti istituzionali, servizi di back up e monitoraggio da remoto (SCADA).

Per questo tipo di utilizzo il terminale Tooway può raggiungere velocità di 40 Mbps in download e 10 Mbps in upload. Un sistema avanzato, presto disponibile, porterà le velocità a 50 Mbps in download e 20 Mbps in upload.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti