QR code per la pagina originale

Nuovo file system “Protogon” in Windows 8?

,

Windows 8 è atteso per il 2012 e verrà commercializzato in almeno due versioni, una per PC desktop con interfaccia Aero e una per tablet con interfaccia simile a quella dei terminali Windows Phone. Sandro Villinger di ITworld, analizzando alcune funzionalità presenti in una build del sistema operativo, ha scoperto quello che sembra essere un nuovo file system denominato Protogon.

In base alle prime ipotesi, Microsoft avrebbe deciso di sostituire l’attuale NTFS con un file system che dovrebbe avere un funzionamento simile a quello dei database.

Mary Jo Foley di ZDNet ha chiesto ulteriori dettagli a Rafael Rivera di WithinWindows, il quale dopo una veloce verifica, ha scoperto che Protogon utilizza concetti provenienti dal settore dei database, come transazioni, cursori, righe e tabelle. Rivera ha scoperto anche una stringa contenente un riferimento a Protogon che potrebbe sostituire o almeno emulare il file system NTFS.

L’azienda di Redmond avrebbe quindi deciso di reintrodurre un vecchio progetto: WinFS. Questo file system doveva essere integrato in Windows Vista, ma in seguito Microsoft ha abbandonato il suo sviluppo a vantaggio del tradizionale NTFS. Alcune idee di WinFS si possono comunque trovare in SQL Server.

Steven Sinofsky annuncerà le prime novità su Windows 8 durante la conferenza AllThingsD, ma per avere conferma di queste indiscrezioni bisognerà quasi certamente attendere fino a settembre, quando sarà disponibile la prima beta per gli sviluppatori.

Notizie su: