QR code per la pagina originale

Twitter ed iOS 5, matrimonio in vista

iOS 5 potrebbe riservare interessanti novità agli utenti Twitter, con l'integrazione del servizio di microblogging all'interno del sistema operativo.

,

Non MobileMe, ma Twitter. Il servizio di microblogging potrebbe rappresentare il vero elemento chiave della scoperta effettuata da un utente nel mese di aprile relativa ad un possibile strumento per la condivisione delle immagini in iOS 5. Il tutto, poi, troverebbe conferma nelle intenzioni da parte dei vertici di Twitter di lanciare un apposito servizio per l’upload delle immagini.

La notizia giunge da TechCrunch, che parla di una forte integrazione tra Twitter ed iOS 5. La startup social avrebbe dunque visto in Apple un possibile alleato per estendere ulteriormente i propri confini, dovendo affrontare nomi ormai già affermati nella condivisione di immagini entro i 140 caratteri previsti dal servizio, quali ad esempio YFrog o TwitPic. L’appoggio di un gigante come quello di Cupertino rappresenterebbe tuttavia un forte punto di vantaggio nei confronti della concorrenza, potendo lanciare nel migliore dei modi il nuovo strumento.

Nella prossima edizione del sistema operativo mobile della Mela, dunque, potrebbe fare la propria comparsa un nuovo pulsante riportante la scritta “Invia a Twitter”, sulla scia di quanto già visto con l’upload dei video su YouTube. Le foto scattate con la fotocamera presente nei dispositivi iOS potrebbero dunque essere caricate direttamente dallo smartphone e condivise con i propri contatti sotto forma di cinguettio. Per effettuare il caricamento sarà sicuramente necessario inserire le proprie credenziali di accesso a Twitter in un apposito campo nelle impostazioni dello smartphone.

Proprio le credenziali di accesso potrebbero riservare un’ulteriore sorpresa: secondo quanto riportato da Daring Fireball, infatti, l’integrazione tra Twitter ed iOS 5 potrebbe essere ancora più forte, trasformando il primo in un vero e proprio servizio di sistema nel quale l’utente locale dello smartphone e l’account Twitter vengono identificati come un’unica entità. Trattasi però al momento esclusivamente di rumor, i quali potranno trovare presto conferma o smentita: l’appuntamento è per il prossimo 6 giugno, quanto Apple terrà l’annuale conferenza WWDC al Moscone West di San Francisco per svelare tutte le novità relative ad iOS 5 e Mac OS X Lion.

Fonte: TechCrunch • Via: Daring Fireball • Notizie su: