Google Doodle per la Festa della Repubblica Italiana

Tutti coloro che nelle ore scorse si sono recati sull’homepage di Google hanno notato un logo diverso da quello che tradizionalmente distingue l’azienda di Mountain View. Il Google Doodle di oggi, giovedì 2 giugno 2011, è dedicato alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, con i dieci aerei delle Frecce Tricolori a creare una scia verde, bianca e rossa dal sapore patriottico.

Per meglio ricordare le origini e il significato della festa odierna, bisogna tornare indietro di 65 anni, quando i nostri nonni vennero chiamati a decidere quale forma di governo dare all’Italia nel secondo dopoguerra. 12.718.641 connazionali votarono allora per la repubblica, contro i 10.718.502 in favore della monarchia. Il 2 giugno 1946, inoltre, va ricordato come la prima occasione in cui a milioni di donne italiane venne data la possibilità di esprimere la propria opinione alle urne.

Google Doodle per la Festa del Papà in Germania

La seconda immagine si riferisce invece al Google Doodle che oggi campeggia sulla pagina principale del motore di ricerca tedesco. Mentre in Italia si è alle prese con la Festa della Repubblica Italiana, in Germania si celebra oggi la Festa del Papà, Vatertag in lingua originale. La Germania è infatti l’unico paese in cui la ricorrenza cade in concomitanza con l’appuntamento religioso dell’Ascensione. Da noi, così come il altre nazioni, la Festà del Papà ricorre il 19 marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti