Cisco: entro il 2015 il traffico Internet quadruplicherà

Il traffico internet mondiale? Quadruplicherà nei prossimi 4 anni portandosi a quota 966 exabyte all’anno. Queste dichiarazioni sono state fatte da Cisco, che ha anche affermato come nel 2015 saranno ben 15 miliardi i dispositivi connessi in rete. E se proprio vogliamo snocciolare altri numeri, alla fine del 2011 ci saranno più dispositivi connessi alla rete che esseri umani. Numeri da capogiro a cui hanno contribuito il boom dei dispositivi mobili come smartphone e Tablet Pc.

Per Cisco nel 2015 il 40% della popolazione sarà online. Ma quali sono i contenuti che gli internauti prediligono durante le loro sessioni di navigazione sul web? Il 40% del traffico mondiale è rappresentato dai video e stando ai dati di Cisco, questa cifra è in continuo aumento, tanto che si stima che nel 2015, il 60% dell’attivà della rete sarà incentrata nella fruizione di contenuti video.

Anche se non c’era bisogno di altre conferme, avanza inesorabilmente l’accesso alla rete dai dispositivi mobili. La navigazione classica da PC fisso nel 2015 rappresenterà solo l’87% dell’intera attività del web. Oggi questa percentuale tocca quota 97%.

Boom anche per la connettività wireless che nel 2015 verrà preferita a quella classica via cavo.

Infine Cisco mette “sotto controllo” l’avanzata del cloud computing che nei prossimi anni potrebbe ottenere un discreto successo soprattutto in ambito videoludico

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti