QR code per la pagina originale

Nuova Time Capsule con supporto iCloud al WWDC?

,

Si è parlato molto dei nuovi prodotti che potrebbero essere presentati in occasione del WWDC 2011 di San Francisco: in molti hanno puntato sui nuovi MacBook Air con Sandy Bridge, ma probabilmente rimarranno delusi perché sembra che toccherà a Time Capsule, e in genere ai prodotti della linea Airport, subire uno svecchiamento.

Siamo ormai certi del lancio del nuovo servizio iCloud ma, in rete, cominciano a circolare anche diversi indizi riguardo al possibile rinnovamento delle basi Airport (Extreme, Express e Time Capsule): sembra che le scorte di questi prodotti siano in via di esaurimento e, secondo TUAW, alcuni store sarebbero stati addirittura invitati a restituire le scorte di magazzino, segnale inequivocabile di un imminente rinnovamento di questa linea di prodotti.

La nuova Time Capsule potrebbe essere caratterizzata dall’interazione con il nuovo servizio di cloud, consentendo la memorizzazione, in uno spazio online, della musica o dei file utilizzati più frequentemente e, perché no, consentire anche un backup online, se lo spazio messo a disposizione con iCloud sarà sufficientemente ampio. Un’altra possibile funzionalità che potrebbe essere aggiunta alle basi Airport potrebbe essere la possibilità di scaricare in automatico gli aggiornamenti software per tutti i dispositivi connessi alle stesse evitando, in questo modo, di dover scaricare più volte lo stesso aggiornamento per tutti i Mac collegati a una stessa rete.

Se così fosse la nuova Time Capsule potrebbe scaricare senza problemi anche gli aggiornamenti iOS per tutti i dispositivi connessi sulla sua rete e magari segnalarlo con messaggio pop-up sul dispositivo: è una funzionalità abbastanza plausibile, considerando che si è recentemente parlato proprio della possibilità di aggiornamenti OTA per iOS.

Insomma, sebbene la WWDC sembra decisamente essere incentrata sul software, non sono escluse novità versante hardware. A noi, ad esempio, non dispiacerebbe se venisse introdotta, sulle basi Extreme, la funzionalità di media server per l’Apple TV. E voi cosa vi aspettereste da una rinnovata Smart Time Capsule?

Notizie su: ,