MSI Afterburner: overclock della GPU con lo smartphone

Tutti i produttori di schede madri e schede video offrono software per l’overclock del processore o della GPU, ma la soluzione annunciata da MSI è ancora più semplice. Il tool MSI Afterburner consente di modificare e monitorare i parametri di funzionamento della scheda video utilizzando uno smartphone e una connessione WiFi.

Il software è attualmente disponibile per il sistema operativo Android, ma presto saranno sviluppate versioni per altre piattaforme, tra cui iOS di Apple. Non si tratta di una soluzione utilizzabile solo sui prodotti dell’azienda taiwanese; infatti, Afterburner è compatibile anche con le GPU di altri produttori.

L’applicazione per smartphone e tablet Android permette di modificare le frequenze e le tensioni della scheda video, senza la necessità di eseguire un software specifico per PC, per cui tutte le operazioni possono essere effettuare “al volo” durante una sessione di gioco.

I parametri di funzionamento in real time, temperature incluse, sono visualizzabili mediante un’interfaccia grafica di facile lettura, anche quando l’utente non si trova davanti al computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti