E3 2011: Sony presenta PlayStation Vita e nuovi servizi per l'intrattenimento

Sony ha approfittato dell’E3 2011 di Los Angeles per presentare molte novità per le sue piattaforme di intrattenimento PlayStation 3 e PlayStation Vita, la nuova PSP ufficialmente mostrata in queste ore. Attraverso vari software, hardware e servizi, le piattaforme PlayStation riusciranno a offrire un nuovo modo di divertirsi direttamente dalla poltrona di casa propria.

Ciò che veniva in passato chiamata come Sony NGP è stata ufficialmente rinominata con il termine PlayStation Vita (PS Vita). Si tratta della console portatile di nuova generazione che il gruppo lancerà a fine 2011 a un prezzo pari a 249 euro per la versione solo WiFi, e 299 euro per quella solo 3G.

[nggallery id=1254 template=inside]

PS Vita è un nuovo sistema di intrattenimento portatile che permetterà non solo un gaming in alta definizione, di pari passo a ciò che permettono le piattaforme videoludiche casalinghe, ma anche una connettività sociale con cui si intende mettere a stretto contatto gli utenti. L’handheld è dotato di uno schermo AMOLED multitouch da 5 pollici, CPU ARM Cortex 9 quad-core, coadiuvata da un processore grafico SGX543MP4+. I controlli analogici saranno disposti ai lati dello schermo, e sul retro del sistema vi sarà un ulteriore schermo touch; presenti infine due fotocamere, che offriranno funzionalità di realtà aumentata, nonché sensori Sixaxis.

Su PlayStation 3, Sony cerca di spingere il 3D stereoscopico mostrando uno schermo 3D ideato proprio per la console, nonché una pletora di videogame quali Uncharted 3, Resistance 3, God of War Origins Collection, che supporteranno la tecnologia a tre dimensioni. Inoltre, sempre in relazione alla lineup sono stati annunciati nuovi titoli che supporteranno PlayStation Move, il particolare sistema di controllo che rileva i movimenti dell’utente.

Una parola per il PlayStation Network, il servizio per il gaming online che a fine aprile è stato colpito da un duro attacco degli hacker che lo ha messo fuori uso per circa un mese. Sony ha annunciato che dal prossimo autunno sarà disponibile il servizio CinemaNow di Best Buy a tutti coloro che possiedono una PlayStation 3 e un profilo sul PSN: agli utenti sarà consentito l’accesso a più di 12mila film e telefilm, sia da noleggiare che da acquistare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti