Oggi è il giorno di IPv6: al via i test mondiali sulla rete internet

Prende oggi il via l’IPv6 Day, la giornata di test mondiali sulla rete internet che avrà lo scopo di valutare l’efficienza delle infrastrutture configurate per funzionare utilizzando il nuovo standard IPv6. La giornata di oggi è fondamentale per capire se il lavoro svolto in questi mesi è stato sufficiente oppure no e se sarà possibile portare a uno step ulteriore il processo di passaggio dall’IPv4 all’IPv6. Al test, una sorta di grande prova generale, oltre a nomi del calibro di Google, Microsoft e Cisco, parteciperà anche D-Link, nota azienda leader nel fornire soluzioni di networking.

Ricordiamo che i network IPv6 affiancheranno quelli IPv4 e dunque per noi utenti finali, salvo problemi imprevisti, la giornata di oggi non presenterà nessuna novità o anomalia.

Se tutto andrà quindi bene, i grandi Big della rete tra cui anche D-Link, effettueranno tutta una serie di test per valutare il nuovo protocollo di indirizzi IP da 128bit e per offrire una piattaforma condivisa a vendor e Internet service provider in modo da individuare tempestivamente eventuali criticità e collaborare all’individuazione di soluzioni appropriate.

Tuttavia, alcuni esperti informatici sottolineano un piccolo rischio che si potrebbe correre oggi.

L’IPv6 Day farebbe gola a molti pirati informatici che potrebbero cogliere l’occasione e lanciare un attacco DDoS in grande stile per mettere in difficoltà la neonata rete IPv6. Nel caso accadesse, comunque non si verificherebbero particolari danni. Sarebbe in questo caso sufficiente infatti spegnere la rete IPv6 e lasciare attiva solo la vecchia rete IPv4.

La giornata di oggi rappresenta una pietra miliare dello sviluppo della grande rete e quindi seguiremo da vicino tutti gli step dei test.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti