QR code per la pagina originale

RIM BlackBerry Messenger in difficoltà per iMessage di Apple

,

RIM non se la passa certo alla grande. È notizia di pochi giorni il fatto che il gruppo è sceso al terzo posto per quanto riguarda la quota di mercato nel Nord America detenuta da BlackBerry, sorpassato non solo da Android ma anche da Apple con il suo iOS.

E proprio la casa di Cupertino è una delle avversarie che più di ogni altro sembrano puntare con decisione ad attaccare RIM, prova ne è il lancio di iMessage, l’applicazione che consentirà a tutti gli utenti di iPhone, iPod Touch e iPad di inviare gratuitamente messaggi di testo ad altri utenti che utilizzano iOS.

Si tratta, come hanno rilevato alcuni appassionati, di un concorrente di BlackBerry Messenger, l’analogo servizio di messaggistica istantanea che RIM integra sui propri smartphone già da tempo e che, secondo alcuni analisti, è stato uno dei cavalli di battaglia nella conquista di una sostanziosa fetta di utenza, soprattutto di quella business.

RIM potrebbe subire quindi un contraccolpo, ma per gli esperti di mercato il gruppo ha ancora dalla sua diversi punti di forza, come quelli legati all’arrivo dei nuovi prodotti, anche se su questo punto pesano i possibili ritardi che potrebbero far slittare il debutto a settembre. Insomma in Canada devono darsi da fare se vogliono veramente affrontare e respingere la concorrenza di un rivale come Apple, tentando allo stesso tempo di non soccombere al dominatore attuale del mercato, cioè Android.

Notizie su: