QR code per la pagina originale

HP TouchPad: in Italia entro fine anno

HP annuncia il lancio del TouchPad negli Stati Uniti in data 1 luglio al prezzo base di 499.99 dollari. In Italia l'HP TouchPad arriverà entro fine anno.

,

Il tablet HP TouchPad farà il proprio esordio il 1 luglio negli Stati Uniti. La distribuzione avrà il via nei giorni immediatamente successivi anche in altri paesi quali Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania. Entro metà luglio sarà il momento del Canada, mentre Australia, Hong Kong, Nuova Zelanda, Spagna e Singapore dovranno attendere ulteriormente. Così sarà anche per l’Italia: nel nostro paese l’esordio non ha data, ma HP promette l’arrivo del TouchPad «entro la fine dell’anno».

Le prenotazioni avranno il via il 19 giugno: l’HP TouchPad, il primo tablet in assoluto a giungere sul mercato con il sistema operativo WebOS, avrà prezzo pari a 499.99 dollari nella versione da 16 GB e 599.99 dollari nella versione da 32 GB. Il tablet si presenta con schermo XGA touchscreen da 9.7 pollici, processore Qualcomm Snapdragon da 1.2Ghz e funzionalità NFC (interessanti le possibili interazioni con altri device WebOS, per i quali è sufficiente la semplice vicinanza per poter trasmettere contenuti da uno schermo all’altro).

L’HP TouchPad è interessante per due elementi in particolare: per Hewlett Packard, anzitutto, perché è importante capire quali possano essere le possibilità del gruppo nel difficile mercato dei tablet (finora dominato da un solo prodotto, ma in prospettiva aperto a molte alternative); per WebOS, inoltre, perché rappresenta l’eredità Palm e perché trattasi dell’ennesimo sistema operativo che ambisce ad intaccare il dominio di iOS.

Quando HP annunciò il proprio tablet il mercato ancora attendeva il Motorola Xoom e l’iPad 2. Il primo sembra essersi ripiegato su sé stesso a causa dei costi eccessivi, il secondo è paradossalmente rallentato invece dall’eccessivo successo e dalle difficoltà di produzione incontrate. In questo contesto ecco affacciarsi il TouchPad, il cui arrivo in Italia non avverrà però che dopo l’estate: una alternativa ulteriore per un possibile regalo natalizio, insomma, con il vantaggio di poter carpire dagli Stati Uniti quale sia stato l’impatto dell’utenza con un prodotto, ad oggi, totalmente inedito.

Fonte: HP • Via: Palm Blog • Notizie su: