Il doodle per Les Paul diventa una chitarra Gibson

Google omaggia l'inventore della chitarra elettrica con un doodle sonoro di strepitosa fattura.
Google omaggia l'inventore della chitarra elettrica con un doodle sonoro di strepitosa fattura.

Un altro piccolo capolavoro campeggia, oggi, sulla home page di Google. Il doodle, il logo personalizzato, è stato trasformato nei ponti e nei pick-up di una chitarra elettrica. E non di una qualunque, ma di una Gibson.

È al 96° compleanno di Les Paul, al secolo Lester William Polfuss, inventore della prima vera chitarra elettrica, la Gibons Les Paul nel 1952, che Google ha dedicato il suo doodle, mettendo assieme animazione e sonoro.

Divertente e interattivo come il doodle sull’Earth Day, e sonoro, musicale come quello per il compleanno di John Lennon, il doodle permette di pizzicare con il mouse le corde di questo pick up (la parte metallica che trasforma la vibrazione della corda in un segnale elettrico, al centro del corpo della chitarra), che naturalmente oltre a emettere un suono si colorano seguendo i colori del logo classico.

In Rete sono già molti quelli che stanno cercando di fare piccole composizioni utilizzando il doodle: basta cliccare sul simbolo della tastiera e la prima fila di tasti (il “qwerty”) sarà ai vostri comandi. Il Do sarà sulla “Q”, il Re sulla “W”, il Mi sulla “E” e così via fino alla “P” Una volta cliccato, invece, si viene diretti alla pagina dei risultati dove scoprire tutto su questo inventore e chitarrista americano la cui vita è indissolubilmente legata alla storia del rock.

[youtube]HAHAMFFclFA[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti