Innovation Campus, la nuova sede Microsoft Italia

Migliore organizzazione degli spazi di lavoro e rispetto dell'ambiente circostante per il nuovo complesso da 150.000 metri quadri.
Migliore organizzazione degli spazi di lavoro e rispetto dell'ambiente circostante per il nuovo complesso da 150.000 metri quadri.

Microsoft Italia ha annunciato la nuova sede aziendale, situata al confine con il Parco Agricolo Sud di Milano (Comune di Peschiera Borromeo). Innovation Campus rappresenta un nuovo modo di lavorare, con una migliore organizzazione degli spazi di lavoro che permette di coniugare la vita familiare e la vita professionale, consentendo anche un incremento della produttività.

Il progetto, sviluppato nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, si integra perfettamente con gli aspetti naturalistici della zona. Il complesso si sviluppa su una superficie complessiva di circa 150 mila metri quadri e si affaccia su un’area verde di un milione di metri quadri. La sede è composta da più piani e comprende uffici, open space, un auditorium da 400 posti, sale conferenze, palestra, campo di calcetto, percorso running, ristorante, bar, minimarket e parcheggi interrati per circa 1.000 posti auto.

L’Innovation Campus non rappresenta solamente un luogo fisico diverso, ma soprattutto un nuovo modo di lavorare che sia in grado di risultare vincente rispetto ai futuri scenari disegnati dalla mutevole situazione economica, dall’evoluzione della tecnologia e dalle esigenze dei dipendenti.

Molta attenzione è stata data alla vita familiare con soluzioni che permettono di agevolare l’occupazione femminile. Accanto all’edificio principale sono infatti stati costruiti un asilo nido e una scuola materna. Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha dichiarato:

Una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli, può portare a grandi risultati: questa innovazione ci permetterà di migliorare l’efficacia nostra e dei nostri partner generando un incremento delle attività di business del 50% nel giro di 4 anni.

Microsoft prevede anche una sensibile riduzione delle esigenze di viaggio con ricadute positive sull’ambiente. L’azienda stima una riduzione dell’emissione di anidride carbonica pari al 20% nel giro di 4 anni e del 30% entro 5 anni.

Nella progettazione della nuova sede sono state sfruttate tutte le moderne tecnologie di risparmio energetico attraverso l’uso di sistemi ad alto rendimento e basso impatto ambientale, come il teleriscaldamento, la geotermia, il fotovoltaico, il solare termico, il recupero ed il riutilizzo delle acque meteoriche, oltre che attraverso l’uso di materiali ad alta efficienza energetica.

[nggallery id=241 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti