QR code per la pagina originale

Intel investe nello sviluppo di robot umanoidi

Aldebaran Nao

,

Intel Capital, una società di investimenti di proprietà di Intel Corporation, ha annunciato il finanziamento delle attività di ricerca di Aldebaran Robotics, un’azienda francese che produce e vende robot umanoidi programmabili. L’investimento di 13 milioni di dollari permetterà di progettare nuovi modelli di robot per l’assistenza sociale e sanitaria.

Aldebaran realizza robot dedicati al settore dell’educazione e dei servizi personali, combinando avanzate tecnologie di riconoscimento facciale e vocale con la capacità di individuazione della posizione delle persone. L’ingresso di Intel nel mercato della robotica consentirà di incrementare la ricerca e lo sviluppo tecnologico, ma al tempo stesso, darà la possibilità al chipmaker californiano di conoscere meglio questo settore per la progettazione dei futuri chip.

Marcos Battisti di Intel Capital ha dichiarato:

La robotica è un settore che interessa da tempo ad Intel Capital. Il lavoro di Aldebaran in aree come l’interazione vocale e l’analisi video mette in evidenza i progressi compiuti nel calcolo percettivo e possiede le potenzialità per offrire prodotti e soluzioni innovative in diversi settori.

Bruno Maisonnier, CEO di Aldebaran Robotics, è sicuro che l’investimento coprirà un ruolo importante nella produzione dei robot e che i prodotti Intel saranno ideali per le esigenze di elaborazione richieste dalla robotica.

Notizie su: