QR code per la pagina originale

YouTube: video senza logo e preview in HD

Novità su YouTube: da oggi è possibile scegliere di non mostrare il logo nei video ed è possibile aprire l'anteprima direttamente in formato HD.

,

YouTube vede l’arrivo di due nuove funzionalità che rendono il servizio ancora più attraente sia per l’utenza che per i publisher, ovvero la possibilità di vedere nei video un’anteprima delle immagini in HD e quella di rimuovere il logo di YouTube dal lettore. Trattandosi di YouTube, però, la forma si fa sostanza: una immagine migliore significa maggior numero di visualizzazioni, miglior esperienza per l’utente e maggiori introiti complessivi per il gruppo.

Dalle prossime settimane, dunque, ogni nuovo video caricato sulla piattaforma, che abbia almeno una risoluzione di 480p o più alta, mostrerà all’utente anche la possibilità di vedere un’anteprima in alta definizione di ciò che contiene. La nuova feature verrà mostrata ovunque il player venga incorporato, inizialmente nei video nuovi ma a poco a poco sarà introdotta anche nei vecchi video. Viene spiegato attraverso il blog ufficiale che: «può sembrare difficile da immaginare, ma la preview delle immagini sui video embeddati di YouTube rappresenta per molti un fattore decisivo per guardare o meno un determinato video. Se l’immagine in anteprima mostra qualcosa di interessante, può far la differenza per qualcuno che sta per premere il tasto play».

Quella di condividere i video senza che su questi ultimi compaia il tradizionale logo di YouTube, inoltre, era un’opzione molto richiesta da utenza e publisher, i quali a partire da oggi stesso avranno dunque a disposizione questa nuova possibilità. La scomparsa del logo rende infatti i filmati più appetibili (soprattutto per le produzioni professionali e per le immagini in alta definizione).

Eliminare il logo sarà piuttosto semplice: nel codice di embed basta aggiungere il codice “?modestbranding=1” alla fine dell’URL.

Fonte: Blog YouTube • Immagine: Webnews • Notizie su: ,