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Polizia e PayPal: guida allo shopping online

PayPal e la Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno messo a punto una guida allo shopping online per garantire la piena sicurezza degli acquisti.

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La sicurezza non solo è una delle sfide principali per poter coinvolgere maggiormente gli utenti nelle attività della Rete, ma è anche un passaggio obbligato se si intende davvero far crescere l’e-commerce sia come soluzione, sia come elemento proprio della cultura generale di acquisto. Per questo motivo PayPal e la Polizia Postale delle Comunicazioni hanno ribadito il proprio impegno congiunto per promuovere una maggior cultura della sicurezza ed una maggior consapevolezza degli strumenti disponibili allo scopo.

«Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente: nel 2010 sono state presentate 5.051 denunce da parte di utenti truffati, portando all’arresto di 285 persone e alla denuncia di 3.965 persone»: i numeri sono quelli forniti da Antonio Apruzzese, Direttore Polizia Postale e delle Comunicazioni. E sono questi i numeri da cui parte l’impegno della Polizia, in stretta collaborazione con PayPal, per favorire un settore che soltanto tra il 2009 ed il 2010 è cresciuto del 15% e che promette ulteriori exploit nel breve periodo.

La guida (in allegato a fondo pagina) sarà presto disponibile tanto sul sito della Polizia Postale quanto sul sito PayPal e viene così riassunta attraverso una serie di consigli basilari:

  • Informatevi sul venditore prima di comprare online (Potete iniziare cercando il nome della società sui motori di ricerca, nei siti di comparazione prezzi, o sui social network. Oppure chiedete ad amici e conoscenti se hanno già avuto un’esperienza d’acquisto su quel sito).
  • Leggete bene le condizioni di vendita e le caratteristiche del prodotto. Le condizioni di vendita cambiano da Paese a Paese, bisogna quindi prestare attenzione a quello in cui si trova il venditore e verificare sempre il diritto di recesso, le modalità e i tempi di restituzione o di ritiro dell’oggetto.
  • Leggete bene le caratteristiche del prodotto e, se avete dubbi, chiedete maggiori informazioni. Verificate, oltre al prezzo, tasse, spese di spedizione, e modalità di pagamento. Non fidatevi di prezzi eccessivamente bassi rispetto alla media del mercato: potrebbero rivelarsi una truffa
  • Acquistate su siti protetti: controllate il “lucchetto”e la “s”. Oggi molti siti, come quello di PayPal, adottano il sistema SSL (Secure Socket Layer) per criptare le informazioni finanziarie inviate su Internet e rendere più affidabili le procedure di pagamento. Potete riconoscere un sito sicuro da due dettagli: l’indirizzo della pagina, contenuto nella barra di navigazione in alto, che da “http://www” deve diventare “https://www” (dopo ‘http’ deve riportare una ‘s’) e il lucchetto chiuso, che deve apparire, in basso a destra oppure sulla barra di navigazione. Indicano rispettivamente che i dati sono criptati e non vengono condivisi.
  • Fate attenzione ai dati che vi vengono chiesti: mai condividere PIN e password Normalmente per gli acquisti online non vengono richiesti dati personali come la password, il PIN o altre credenziali di accesso al proprio conto corrente. Quindi attenzione a queste situazioni.
  • Assicurate i vostri acquisti, scegliendo sempre una spedizione tracciabile e assicurata. Il costo è di poco superiore ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l’oggetto comprato. Se si acquista con PayPal nei migliori negozi online e su eBay la protezione è senza limiti.
  • Non fatevi “pescare” dalle mail di phishing, cioè quelle e-mail contraffatte, che pur avendo la grafica e i loghi ufficiali di aziende, banche o altre istituzioni, provengono in realtà da utenti che ti invitano a fornire informazioni personali, quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. Controllate sempre l’indirizzo Internet (http://…) a cui rimandano: differisce sempre, anche se di poco, da quello originale. Controllate anche il mittente: non il modo in cui appare, ma l’indirizzo email associato.
  • Utilizzate software e browser aggiornati. Per una maggiore sicurezza online, ricordatevi di aggiornare il browser (ovvero il programma che usate per navigare in Internet) e assicuratevi di avere la versione più recente. Verificate inoltre che disponga di un filtro anti-phishing e che sia attivabile, per evitare l’accesso a siti web contraffatti. Firewall e antivirus vi aiuteranno a proteggervi durante la navigazione su Internet, quando aprite allegati alle email o scaricate dei file.

Trattasi di consigli spesso superflui per gli utenti più informati, ma iniziative di questo tipo sono di grandissima utilità per le masse e per coloro i quali hanno meno confidenza con lo strumento informatico. Spiega Luca Cassina, Country Manager Italia di PayPal:

I consumatori – ma anche le aziende – devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione. Nonostante i casi di truffe la stragrande maggioranza degli acquirenti online continua con sicurezza ad affidarsi alla Rete per gli acquisti, e oltre a fornire loro un sistema di pagamento protetto e sicuro, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in Italia e all’estero in totale tranquillità. Per questo motivo abbiamo chiesto il supporto di Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha dato un contributo prezioso a questa campagna informativa. La nostra guida aiuterà i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto

Guida PayPal – Polizia Postale e Delle Comunicazioni

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