QR code per la pagina originale

Rumor sul Retina Display per l’iPad 3

,

Così come fatto con l’iPhone 4, Apple potrebbe puntare sullo schermo integrato nel suo tablet di prossima generazione per primeggiare nuovamente in un settore sempre più affollato. iPad 3 potrebbe dunque integrare il tanto celebre Retina Display già visto sullo smartphone di Cupertino, per una qualità delle immagini visualizzate di gran lunga superiore rispetto al modello attualmente in commercio.

A diffondere l’indiscrezione sono le pagine della testata Economic Daily, secondo le quali l’attuale risoluzione 1024×768 pixel di iPad 2 potrebbe essere portata nel nuovo dispositivo addirittura a 2560×1920 pixel. In questo modo verrebbe infranto il record oggi appartenente a Samsung, che sul più recente Galaxy Tab è arrivata a superare la soglia dei 300 dpi.

Come giustamente segnalato da Webnews, la scelta di portare una definizione così elevata su un dispositivo mobile non è da sottovalutare e reca obbligatoriamente con sé la necessità di affiancare al display componenti hardware in grado di garantirne il corretto funzionamento. Per Apple, in tal caso, sarà dunque necessario sviluppare un processore capace di gestire una mole di dati di gran lunga superiore rispetto a quella di iPad 2.

Ultimo, ma non meno importante dettaglio, riguarda eventuali ripercussioni negative che una simile decisione potrebbe avere sull’autonomia del device. Maggiore potenza di calcolo significa quasi inevitabilmente più risorse utilizzate. Al fine di non ridurre la durata della batteria in modo significativo, nel momento in cui l’azienda dovesse effettivamente scegliere di dotare iPad 3 del Retina Display, sarà chiamata a studiare nuove soluzioni anche per l’alimentazione del tablet.

Notizie su: ,