Microsoft Windows Update, attenti ai falsi su Firefox

Per tutti coloro che utilizzano Firefox e Windows arriva una nuova minaccia direttamente dal web, un falso antivirus che si diffonde utilizzando una copia della pagina internet di Windows Update e si finge un aggiornamento importante per il sistema operativo. Una volta installato l’antivirus propone di rimuovere il malware presente nel PC, chiamando un numero a pagamento con la scusa di recuperare ulteriori informazioni sul sistema e finendo, invece, per spillare solo soldi ai malcapitati.

Durante la navigazione, l’utente viene indirizzato a un sito che presenta una pagina identica a quella di Windows Update che invita a scaricare un file di 2.8 MB. La prima considerazione che deve far dubitare chi si trova di fronte a questa richiesta è che il sistema degli aggiornamenti di Windows Update funziona esclusivamente tramite il browser Internet Explorer, per cui, se vi imbattete in questa minaccia, rifiutate il download e chiudete immediatamente la pagina Internet.

Se, per sbaglio, avete già installato il falso antivirus, potete eliminarlo utilizzando un anti malware. Ne esistono molti sul web di gratuiti e potenti; per coloro che non sanno quale software utilizzare, consigliamo la versione grauita di Malwarebytes Anti-Malware che potete scaricare al seguente link.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti